giovedì 15 ottobre 2015

IL FUTURO DELL'ACQUA PUBBLICA E' PRIVATO?


Stamattina la nostra D'Agostino ha presentato un'interrogazione per ottenere spiegazioni in merito alla proposta che il sindaco Lancelotti è stato chiamato a votare. Il tema è estremamente delicato e tra quelli che più stanno a cuore  al Movimento 5 Stelle ovvero quello dell'acqua pubblica.

Il giorno 09 ottobre 2015 infatti si è tenuta una riunione della Conferenza dei Sindaci alla quale è stata illustrata una proposta in tema di gestione del servizio idrico integrato; tale proposta in sostanza, consiste nell’affidamento diretto trentennale del servizio idrico integrato ad una società interamente pubblica, all'interno della quale però entro il 31/12/2018,  dovrà subentrare per una quota non inferiore al 40% un socio privato da individuare tramite gara ad evidenza pubblica.

Se affidiamo l'acqua alla gestione di privati, il suo prezzo seguirà le logiche di mercato a scapito di tutti i cittadini e l'obbiettivo a breve termine di una gestione privata sarà sempre e comunque la massimizzazione del profitto a scapito del servizio! L'acqua è un bene essenziale ed insostituibile per la vita, NON SI PUO' LUCRARE SULL'ACQUA e non siamo i soli a pensarlo!!! 
Ricordiamo infatti a tutti i lettori  che con il referendum del 2011 la stragrande maggioranza degli  italiani ha detto no ad ogni legge che potesse affidare la gestione del servizio idrico integrato a privati e ricordiamo inoltre la risoluzione del Parlamento Europeo dell'11 marzo 2004 sulla strategia per il mercato interno la quale afferma che “essendo l'acqua un bene comune dell'umanità, la gestione delle risorse idriche non deve essere assoggettata alle norme del mercato interno”



INTERROGHIAMO 
quindi il Sindaco del Comune di Gardone V.T. per sapere:



- Quale è stata la posizione dell’Amministrazione su questo tema, ovvero, quale fra le forme di gestione del servizio idrico integrato l’Amministrazione ha inteso sostenere?
- Per quale motivo non ha ritenuto di coinvolgere la cittadinanza circa le scelte che ha inteso intraprendere su questa enorme e basilare questione riguardante la gestione nell'immediato futuro dell'acqua pubblica? 
- Come intende operare nei confronti della cittadinanza, in termini di confronto e trasparenza, affinché essa possa essere adeguatamente informata circa le conseguenze delle scelte che l’Amministrazione ha inteso intraprendere?


Per vedere il testo completo dell'interrogazione presentata CLICCA QUI

Siamo quindi in attesa di ricevere al più presto una risposta dal Sindaco di Gardone V.t. e scoprire quale è stata la posizione della nostra amministrazione.







Leggi anche 



Per vedere il testo completo dell'interrogazione presentata CLICCA QUI




Nessun commento:

Posta un commento