giovedì 29 ottobre 2015

MAMMA, DOMANI IL PASTO LO PORTO DA CASA




Il Movimento 5 Stelle in Lombardia ha avviato una raccolta firme diretta a tutti coloro che vorrebbero  poter  decidere in piena autonomia cosa far mangiare al proprio figlio e ai genitori che vorrebbero lasciare i propri figli per pranzo a scuola, ma non possono  permettersi di pagare il costo della mensa.

Non esiste infatti nessuna normativa e/o direttiva regionale, nazionale o europea che vieti il consumo di pasti portati da casa, all’interno degli edifici scolastici e l’Art. 32 della Costituzione garantisce il diritto a “scelte alimentari autonome”. Nonostante questo molti comuni vietano il consumo di pranzi che non siano stati confezionati nelle mense scolastiche.

In alcune scuole della nostra regione l’alternativa del pasto da casa è presente già da qualche anno e nel resto dei paesi europei c’è sempre stataCon il pasto portato da casa si potrebbe evitare l’uscita dei bambini da scuola per il pranzo, fenomeno ora in aumento a causa dell’alto costo delle mense e del menù fisso, inoltre il costo del pasto da casa sarebbe minimo al contrario dell’alto costo del pasto della mensa privata, che incide pesantemente sul bilancio familiare e spesso è causa di debito sia con la società di ristorazione che con l’Amministrazione Comunale.

Chiediamo pertanto con questa petizione che PRESIDENTE DI REGIONE LOMBARDIA E GLI ASSESSORI COMPETENTI intervengano sollecitando i Comuni affinché introducano, tramite proprio regolamento, la possibilità per gli alunni di consumare il pasto portato da casa in alternativa a quello offerto dal servizio ristorazione.


Anche noi a Gardone V.T. Stiamo raccogliendo le firme per questo progetto che non va ad intaccare ciò che c'è già, ma è solamente un'ulteriore scelta a disposizione dei genitori che non vedono nella mensa attuale una soluzione

Fermati anche tu al nostro banchetto per firmare la petizione!

Oppure sottoscrivila on line clicca su change.org 

Per approfondimenti clicca su: Lombardia 5 Stelle











Nessun commento:

Posta un commento