PROGETTO RIFIUTI ZERO




CHI SIAMO

RIFIUTI ZERO VAL TROMPIA fa riferimento a ZERO WASTE ITALY organizzazione che si è costituita nel maggio 2009 con il compito primario di raccordare le iniziative Zero Waste italiane con le reti europee e mondiali di questo progetto. 
ZERO WASTE ITALY si pone in modo complementare e non competitivo con la Rete Italiana Rifiuti
Zero sviluppando principalmente il versante dell’applicazione dei 10 PASSI VERSO RIFIUTI
ZERO così come definiti dalla CARTA INTERNAZIONALE DI NAPOLI della ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE. Collabora con una miriade di gruppi locali fornendo contatti, competenze e formazione ed in particolare coopera con il CENTRO RICERCA RIFIUTI ZERO DEL COMUNE DI CAPANNORI, con AMBIENTE E FUTURO, con ANPAS NAZIONALE e con il CENTRO
VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE DI LUCCA.
PROGETTO “RIFIUTI ZERO”

L’obiettivo di questo progetto è quello di concretizzare un percorso formativo finalizzato allo sviluppo di una coscienza civica riguardo alla gestione consapevole dei rifiuti.

I problemi ambientali sono oggi sempre più emergenti, soprattutto in contesti fortemente industrializzati e urbanizzati come quello della Val Trompia. Tra essi, quello dei rifiuti rappresenta sicuramente il problema su cui è prioritario intervenire. 
In passato non si è investito a sufficienza sul concetto del rispetto dell’ambiente e questo ha comportato uno sfruttamento dissennato dello stesso. I giovani ed i giovanissimi non hanno una particolare sensibilità nei confronti di tale problematica, pertanto si avverte il bisogno di creare in essi una nuova sensibilità capace di far percepire loro la necessità di ridurre al minimo l’impatto delle attività umane sull’ecosistema in cui viviamo. 
A tal fine il Progetto "Rifiuti Zero" si propone di far comprendere l’impatto ambientale fortemente negativo dei rifiuti e quindi la necessità di una loro riduzione e di una loro gestione più sostenibile, affinché essi non siano più un problema ma possano essere percepiti come una risorsa.
Inoltre si vuole creare nei cittadini la consapevolezza che lo sviluppo di una filiera del riciclo dei rifiuti in luogo dello smaltimento degli stessi consente di perseguire altri obiettivi oltre alla sostenibilità ambientale fra cui:
       Pervenire alla vera sostenibilità economica della gestione dei rifiuti Favorire lo sviluppo di posti di lavoro Rispettare la legislazione europea.

Il progetto è destinato a classi filtro della scuola secondaria di primo grado. La scelta delle classi verrà concordata con l'istituto comprensivo di Gardone Val Trompia. Si prevede l'intervento di esperti esterni nel campo della divulgazione della gestione dei rifiuti.

Coerentemente con quanto sopra esposto la formazione degli studenti sarà esplicata in due fasi:
       Nel primo incontro l'attenzione sarà rivolta soprattutto a individuare quali sono le origini dei rifiuti, come devono essere differenziati e quali sono le conseguenze di una loro gestione impropria.
       Nel secondo incontro si individueranno le corrette metodologie per il riciclo dei rifiuti e si coinvolgeranno gli studenti da un punto di vista pratico attraverso il "laboratorio della plastica" Il grado di formazione sarà valutato in itinere con il coinvolgimento di tutti gli attori (alunni e formatori) e relativo feed-back. 

RELATORI

-         Fiorendi Roberto   (Esperto strategia rifiuti zero)
-         Cassamali Mauro  (Assistente)

-         Rodella Luciano     (Assistente) 

Nessun commento:

Posta un commento