Commissione Affari Generali - 10 Dicembre 2014

COMMISSIONE AFFARI GENERALI
10 DICEMBRE 2014




AL PUNTO 1 DELL’ODG SI DISCUTEVA DELLA CONVENZIONE EX ART 30 DEL D.Lgs. 267/2000 PER LO SVOLGIMENTO DELSERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI IN LOC CAREGNO E ZONE LIMITROFE

Abbiamo iniziato parlando della convenzione che il comune farà con Marcheno per la gestione della raccolta rifiuti per la zona di Caregno; Gardone in quella zona su 86 utenze ne ha circa una ventina fra domestiche e non, il resto sarà di competenza del Comune di Marcheno al quale saranno affidati anche la manutenzione stradale e lo spazzamento della neve;  la convenzione che i due Comuni hanno già stipulato prevede che il Comune di Gardone paghi l’importo di € 3.600,00 alla privata “La Valle” che però risponderà al comune di Marcheno.
Per quanto riguarda la tariffa dello sporco che i cittadini andranno a pagare non si sa ancora se sarà più alta o più bassa perchè il bando non è stato ancora fatto.
La convenzione durerà 5 anni
Poi l'assessore Grazioli ci ha aggiornato riguardo la situazione del porta a porta:
- è già stata fatta la richiesta per  far diventare centro di raccolta l'isola ecologica
- sono stati ordinati i composter e saranno disponibili all'isola ecologica; in data 3 dicembre erano state inoltrate 72 richieste di composter più 360 utenti che hanno affermato di esserne già in possesso
- le utenze domestiche che devono ancora ritirare i kit sono circa il 15% (circa 800 famiglie su più di 5000)
- le utenze non domestiche che devono ancora ritirare il kit sono circa 200 su più di 600. Bisogna tener conto però che molte fra queste utenze sono "giustificate" perchè magari sono attività che non producono umido (come il medico) oppure persone al ricovero ecc...
- Le utenze critiche (es. ospedali, ricoveri…) sono circa 19 e hanno una gestione personalizzata
La nostra D’Agostino ha  fatto presente che alcune utenze non domestiche come i ristoranti hanno problemi con l'indifferenziata perchè passa solo una volta a settimana anche per loro e capita che hanno decine di sacchi in giro quindi oltre a non essere comodo non è neanche igienico (con tutto quello che pagano poi di tassa dello sporco dovrebbero avere un supporto in più almeno all'inizio)...ad esempio alcuni tipi di tovaglie non possono essere smaltite quindi i sacchi rischiano di diventare davvero tanti, le è stato risposto che per le situazioni  più critiche si può contattare il n.verde operativo per la risoluzione dei problemi.
Il Comune sta inoltre monitorando i contenitori grossi che bar ecc hanno richiesto e che spesso non vengono riempiti
Per condomini grandi invece vorrebbe organizzare un altro incontro con gli amministratori per capire come gestire le zone densamente popolate
Per la gestione dei pannolini- pannoloni, alla data del 3 dicembre 2014 il Comune ha avuto 115 richieste, è previsto un costo ulteriore per questo tipo di raccolta di cui si sta ancora definendo la gestione, per ora si sa che verranno distribuiti dei sacchi grigi riconoscibili e agli operatori verrà fornita la lista in modo da passare solo per le case che ne hanno fatto richiesta; si cercherà di far partire il servizio dopo l'epifania, intanto il Comune sta facendo recapitare ai cittadini che hanno fatto la richiesta, una lettera per avere anche il consenso del trattamento ai dati personali.
Con le farmacie si sta valutando anche l'opzione  di far comprare a metà prezzo i mangia pannolini e mangia pannoloni tramite aziende tipo chicco foppapedretti e sanges, la D’Agostino ha fatto presente che questa opzione potrebbe rappresentare un ulteriore costo a carico dei cittadini che si ritroverebbero a dover acquistare anche le ricariche dei sacchi di questi mangiapannolini. Le è stato risposto che il Comune prende in considerazione la sua obiezione e valuterà il da farsi.
Al 3 dicembre 2014 la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Gardone V.T. è di 37,7%, la nostra Consigliera ha comunicato che, per come viene gestita la raccolta, è ancora troppo basso, il Comune concorda e si fissa come obbiettivo il raggiungimento del 65%



AL PUNTO 2 DELL’ORDINE DEL GIORNO SI DISCUTEVA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO ASSOCIATO INFORMATICO

Il sindaco ci ha illustrato brevemente la convenzione in questione, la quale prevede che Comunità montana gestisca numerosi servizi informatici associati e, anche se Gardone potrebbe avere costi minori gestendosi solo alcune cose, Lancelotti sostiene che sia utile partecipare a questo servizio associato con altri comuni anche per fare in modo che i comuni più piccoli possano accedere alla gestione di tutti i servizi informatici.
Il progetto durerà 3 anni, ci faranno avere delle slide per capire meglio di che servizi andremo ad usufruire.


AL PUNTO 3 DELL’ODG SI DISCUTEVA DEL NOTIZIARIO AMMINISTRATIVO

Il Consigliere Bondio ci ha illustrato il loro progetto per migliorare la comunicazione del notiziario amministrativo: per ora vengono consegnate 2 copie che si pensa di mantenere creando però una specie di volantino formato tabloid mensile che non verrebbe spedito casa per casa come il notiziario, ma verrebbe distribuito con l'aiuto anche delle associazioni nei punti strategici (bar,associazioni,negozi ecc..); è previsto inoltre il formato pdf e la newsletter del comune per aggiornare su bandi,scadenze ecc...
Abbiamo cercato di valutare tutti insieme varie opzioni comunque ci riaggiorneremo nella prossima commissione. Gli attuali preventivi per le 2 uscite del notiziario ammontano a € 7.000,00; per una possibile uscita del formato tabloid con circa 9 uscite € 3.294,00 più l'elaborazione grafica 2.013 euro per un totale di 12.307 euro...
Al momento il Comune si appoggia alla tipografia "Bata",  noi riteniamo che gli attuali preventivi siano molto alti e valuteremo la possibilità di farne di alternativi.
In comune hanno anche istituito una comitato di redazione con dipendenti comunali di tutti i settori.


AL PUNTO 4 DELL’ODG SI DISCUTEVA DI SITUAZIONE STREAMING DELLE SEDUTE CONSILIARI

Per la diretta streaming dei consigli comunali IL Comune ha fatto preparare due preventivi; il primo preventivo prevede una spesa (folle) di € 3000,00 annuali (circa € 250,00 a consiglio) per un operatore esterno il secondo € 800,00 per l’acquisto di una telecamera il cui funzionamento sarebbe a carico di un operatore interno al Comune (con tutta probabilità il segretario stesso) Ci riserviamo di valutare le spese che hanno sostenuto altri comuni come ad es. quello di Lumezzane.



Finiti i punti all'odg la nostra Consigliera ha esposto i nostri emendamenti spiegandone il contenuto e sottolineando il fatto che sono consigli che potrebbero essere utili e i nostri emendamenti sono stati finalmente valutati uno ad uno, riassumiamo a seguire il loro contenuto:
PRIMO EMENDAMENTO: la D’Agostino  ha elencato le tipologie di luci che abbiamo adesso come da PRIC e ha fatto presente ai consiglieri la possibilità, qualora i fondi non dovessero bastare per convertire tutte le luci al LED, che una valida alternativa al LED con costi minori potrebbe essere anche la tecnologia al SAP.
SECONDO EMENDAMENTO:  la D’Agostino ha spiegato che, a fini di risparmio energetico, sarebbe utile pensare ad un affievolimento delle luci nelle ore notturne.
TERZO EMENDAMENTO: prevedeva il coinvolgimento delle scuole in progetti per il verde; questo emendamento sarà riproposto nella commissione istruzione quando si parlerà di progetti per le scuole.
QUARTO EMENDAMENTO: abbiamo consigliato di utilizzare dei composti che permettono di intervenire meno sulla sostituzione dell'asfalto facendo esempi tecnici.
QUINTO EMENDAMENTO: si richiedeva la sistemazione del porfido solo nei punti in cui necessario per la  sicurezza dei cittadini, al fine di impedire anche favoritismi.
SESTO EMENDAMENTO: volevamo provare a migliorare l'integrazione di stranieri tramite sagre ed eventi conoscitivi al fine di comprendere l'evolversi della società e, attraverso la conoscenza di usi e costumi, provare a convivere più civilmente con le varie culture, pensavamo magari di provare a contattare il servizio interculturale bresciano per organizzare un incontro
SETTIMO EMENDAMENTO: La nostra consigliera ha fatto presente che l'iniziativa che  il distretto itinerari bresciani ha avuto per sponsorizzare commercio e artigianato locale ci sembrava buona e che ci teniamo anche ad avere uno sportello ad hoc per facilitare le intercettazioni dei fondi europei.
OTTAVO EMENDAMENTO: riguardava la diretta streaming già discussa precedentemente
NONO EMENDAMENTO: chiediamo semplicemente di rendere il sito di gardone vt disponibile anche nel formato mobile per permettere ai cittadini di accederci tramite cellulare

Nessun commento:

Posta un commento