Consiglio Comunale del 12.06.2014


CONSIGLIO COMUNALE DEL 

12.06.2014





Il discorso introduttivo pronunciato dal nostro Consigliere Alessandra D'Agostino è stato il seguente:


"Buonasera a tutti, a nome del m5s volevo fare una piccola introduzione di ciò che sarà il nostro lavoro a livello locale. Innanzitutto siamo contenti di essere entrati a far parte di questo consiglio comunale e per questo ringraziamo i cittadini che ci hanno sostenuto. Siamo un gruppo sicuramente di minoranza ma pensiamo di poter dare comunque un contributo importante. E' nostra intenzione appoggiare ogni proposta a favore dei cittadini e laddove non saremo d’accordo con le decisioni, faremo sicuramente un’opposizione costruttiva,mirata al bene della comunitàDaremo il nostro aiuto lavorando per ogni settore mettendo a disposizione le idee e le competenze di tutto il nostro gruppo; tengo a precisare che il m5s lavora tramite una rete nazionale,la collaborazione tra i vari esperti di settore serve proprio per un efficiente e puntuale scambio di informazioni su esperienze concrete già realizzate.
Il m5s è un insieme di persone indipendenti da ogni logica di profitto e di potere,siamo stanchi di una politica fine a se stessa e ci impegniamo a promuovere sul territorio locale idee e azioni partecipative con finalità volte al miglioramento della qualità della vita,allo sviluppo economico locale,alla tutela dell'ambiente,alla riduzione degli sprechi,dei costi e delle spese per le famiglie e alla tutela della salute in generale e riteniamo che la partecipazione attiva dei cittadini sia fondamentale. Sappiamo che il patto di stabilità impone pesanti vincoli di spesa che limitano fortemente l'azione dell'amministrazione ma sappiamo pure che molti importanti cambiamenti possono essere fatti senza metter mano nelle tasche dei cittadini. Intendiamo attuare le nostre strategie in modo trasparente, aperto, liberi da interessi personali che danneggiano la collettività,senza lobbismo,senza spreco e soprattutto con etica. Aperti e disponibili all'ascolto attivo nei confronti di tutti i cittadini ricerchiamo la partecipazione di chiunque abbia la consapevolezza che è giunto il momento di investire tempo per attivarsi nel cambiamento. Riguardo a questo ricordo che le nostre riunioni e le decisioni che prenderemo da riportare all'amministrazione sono assolutamente aperte a tutti proprio per dare voce in capitolo a chi vuole decidere del proprio futuro. Speriamo di riuscire a fare un buon lavoro insieme a voi e a tutta la comunità.
Grazie"

Dichiarazioni di Voto 

1-Esame e condizione degli eletti a norma del Capo II Titolo III del D.Lgs. 267/2000. 

Si votava per approvare o meno la nomina delle varie cariche. Il m5s si è astenuto per il semplice motivo che non conosciamo singolarmente tutti i consiglieri o il sindaco e quindi che cariche, parentele ecc... possano avere. Sappiamo che sicuramente prima della loro candidatura, il comune avrà effettuato dei controlli, ma non sarebbe la prima volta che, a distanza di anni dalla loro elezione, si scopra che alcuni eletti ricoprano cariche in situazione di incompatibilità. Speriamo non sia il caso del nostro Comune, però riteniamo che la cosa più giusta fosse l’astensione.



2-Surroga del consigliere Belleri Sergio. Verifica della sussistenza del surrogante a norma del 

Capo II Titolo III del Dlg.267/2000. Dopo le dimissioni del consigliere Belleri e dopo la rinuncia di Guarnieri e Picenni, tutti eletti nella lista "rilanciamo il paese", entra in consiglio Dario Zanetti. Anche in questo caso, per gli stessi motivi illustrati al punto precedente, al momento del voto abbiamo optato per l'astensione.
Non abbiamo voluto commentare le decisioni delle varie rinunce poiché, trattandosi di decisioni personali, non volevamo entrare nel merito, ma pensiamo saranno direttamente i loro elettori a prenderne atto ed a trarre le opportune considerazioni.



3-Giuramento del Sindaco. Presa d'atto.
4-Comunicazione della composizione della Giunta Comunale. 

Presa d'atto. 
La giunta ha comunicato le cariche che ha assegnato ai propri membri, sono le seguenti:
-Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili: Concari Patrizia
-Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione: Giacomelli Emilia
-Assessore Urbanistica, Edilizia Privata, Tributi, Progettazione Integrata Territoriale: Ghibelli Pierluca
-Assessore Lavori e Servizi Pubblici, Ambiente, Tutela Del Territorio, Personale: Grazioli Piergiuseppe
-Assessore Attività Produttive, Trasporti, Sport, Caccia, Protezione Civile e Patrimonio: Germiliano Zoli
Inoltre, sono state assegnate alcune nomine speciali ai seguenti consiglieri:
- Bondio Roberto: Comunicazione ed Innovazione
- Bettoni Silvia: Pari Opportunità
- Stival Ocildo: Cultura Venatoria



5-Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo. 

Per quanto riguarda questo punto, Il m5s ha votato contro perché, pur avendo nel nostro programma dei punti in comune con quello della maggioranza consiliare, noi non condividiamo il pacchetto completo della nuova amministrazione. Se avessimo potuto votare singolarmente i vari punti, avremmo votato sicuramente a favore di alcune parti del programma, ma purtroppo la votazione era riferita alle linee programmatiche complete...



In riferimento alle linee programmatiche, il m5s ha anche presentato 9 emendamenti, ai quali la giunta ha inizialmente storto un po’ il naso, pensando a chissà  quale manovra politica. Solo successivamente, nel leggere i nostri emendamenti ha ammesso che si trattava di semplici modifiche o piccoli miglioramenti su singoli punti. Vista la loro reazione, pensiamo che probabilmente non erano abituati a vedere una minoranza lavorare per proporre. Non era certo nostra intenzione mettere in difficoltà nessuno, abbiamo solo perseguito lo scopo di migliorare con le nostre modifiche, le proposte della maggioranza.
Purtroppo però ci è stato chiesto di ritirare gli emendamenti perché ce li avrebbero respinti a priori, pur trovandoli validi; il sindaco, infatti, ha ammesso che fossero validi ma che preferivano discuterli in separata sede perché alcuni avevano bisogno anche di un parere tecnico. Ci è stato anche rimproverato il fatto di non averli presentati prima del Consiglio, ma in questo caso ribadiamo la correttezza formale del nostro operato. Abbiamo agito nel pieno rispetto della D. Lgs. 267/200 e dello statuto comunale, perciò respingiamo fermamente le osservazioni al mittente anche perchè votando le linee programmatiche proprio in quell'occasione, non abbiamo sbagliato nè la sede nè il momento. Comunque, non appena avremo l'opportunità riproporremo i nostri emendamenti. Intanto continuiamo a lavorare anche su altri punti del nostro programma che vorremmo proporre all'amministrazione, quindi, anche se non abbiamo vinto le elezioni, contiamo di portare avanti comunque il nostro programma con tutti i mezzi consentiti dalla legge.



6-Istituzione della Commissione Elettorale Comunale. Elezione Componenti.

In questo punto si votavano i componenti della Commissione Elettorale Comunale, a scrutinio segreto; è obbligatorio in questa Commissione avere anche rappresentanti della minoranza, quindi alla fine della votazione, ogni lista aveva un rappresentante. Questi i membri della commissione:
Moretta Andrea: "a viso aperto"
D'Agostino Alessandra: "movimento 5 stelle"
Mattei Marilena: "rilanciamo il paese"
I 3 nomi dei supplenti sono: Ricci Clara (a viso aperto), Bettoni Silvia (a viso aperto) e Brunori Cristina (rilanciamo il paese)



7-Istituzione della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Nomina dei componenti. 

 Anche per questo punto si è votato a scrutinio segreto e i nomi dei componenti di questa commissione sono:
-Bondio Roberto: "a viso aperto"
-Zanetti Dario: "rilanciamo il paese"



8-Individuazione degli organismi ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali.

Questo punto riguarda le commissioni. Il m5s ha votato favorevolmente specificando che le commissioni possono essere aperte al pubblico e quindi, se un cittadino volesse parteciparvi come spettatore, per legge può farlo.



9-Indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Questo punto riguardava l'approvazione di alcuni requisiti che devono avere le persone nominate dal sindaco presso enti, aziende ed istituzioni. Abbiamo votato a favore perché non abbiamo individuato anomalie. Ovviamente, dato che sono decisioni che sono di esclusiva competenza del sindaco, noi vigileremo affinché le persone nominate siano in condizioni di poter rappresentare tale ruolo e faremo di tutto affinché vengano rispettate le leggi, ma che venga usato soprattutto il buon senso nelle varie decisioni. Non vogliamo che, come al solito, in politica si favoriscano sempre gli stessi, e a volte neanche particolarmente meritevoli...

Nessun commento:

Posta un commento