CONSIGLIO COMUNALE del 30.04.2015


CONSIGLIO COMUNALE 
30 APRILE 2015


Per leggere il VERBALE UFFICIALE della seduta consiliare CLICCA QUI



A SEGUIRE LE NOSTRE DICHIARAZIONI DI VOTO E GLI INTERVENTI DELLA NOSTRA CONSIGLIERA ALESSANDRA D'AGOSTINO


1.     Approvazione verbali sedute precedenti  FAVOREVOLI

2.    Presentazione bilancio preventivo ….. pluriennale 2015/2017

3.    Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2014 – esame ed approvazione

"Dall’esame del rendiconto della gestione 2014 emerge un disavanzo di gestione di 173.549 euro, che sul totale delle spese (12.171.673 euro) rappresenta l’1,4%. Tutto sommato è un passivo contenuto, ma crediamo che per il futuro sia opportuno porsi come obiettivo una netta inversione di tendenza, affinché si possa creare un avanzo da poter utilizzare per il miglioramento dei servizi per i cittadini, il welfare, l’istruzione pubblica ecc.
Inoltre, dall’analisi del rendiconto, emerge che l’indice di efficienza della gestione è buono, mentre l’indice della efficienza della previsione ha subito nell’ultimo esercizio un sensibile peggioramento, passando dal 90% circa al 50% circa. Perciò, esortiamo l’amministrazione ad una maggiore prudenza nella fase di previsione. In conclusione, non esprimeremo un voto contrario, poiché i risultati della gestione non sono totalmente negativi. Tuttavia, per le considerazioni sopra esposte il nostro voto sarà di ASTENSIONE."




4.Piano operativo Razionalizzazione società partecipate e partecipazioni societarie

"Sappiamo che la Legge di stabilità per l’anno 2015 (articolo 1, comma 611, Legge n. 190/2014) dispone che gli enti locali debbano avviare un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni, dirette e indirette, che permetta di conseguire una riduzione entro il 31 dicembre 2015, perciò prendiamo atto del “Piano operativo di razionalizzazione” predisposto dal comune e ritenendolo condivisibile, esprimiamo il nostro voto FAVOREVOLE."

5.  Programma degli incarichi di collaborazione autonoma da affidare nell'anno 2015 a soggetti esterni all'Amministrazione
"In merito al punto in questione, faccio notare che in commissione ci erano stati illustrati solo 2 incarichi da affidare per l’anno 2015, di cui uno addirittura non presente nell'elenco che gli uffici mi hanno successivamente esposto. Dal quale elenco invece emergono ben altri incarichi.
Siamo consapevoli del fatto che le questioni da trattare in commissione siano tante, ma sarebbe opportuno che chi le espone in quella sede sia più preciso e scrupoloso perchè a volte ci vengono date informazioni frammentate o addirittura sbagliate.  Per questo motivo,  su questo punto ci ASTENIAMO."



6. Piano zonizzazione acustica.
FAVOREVOLE



7.Affidamento della gestione del servizio di farmacia comunale alla società ASF 2015/2018
"Riteniamo il servizio della farmacia comunale un'importantissima risorsa per il comune e siamo favorevoli all’affidamento della gestione di tale servizio, sia sotto l’aspetto economico, visto che esso rappresenta un’entrata significativa per il comune, sia perché riteniamo che il comune non debba in alcun modo privarsi del servizio in questione. Perciò il nostro voto sul punto è FAVOREVOLE. "



8.Regolamento per la pubblicazione del notiziario amministrativo del comune di Gardone VT e delle altre forme di informazione.
"Il regolamento in oggetto ci pare piuttosto vago, comunque non sufficiente per poter esprimere un parere positivo. Per esempio non chiarisce esattamente il numero annuo di uscite e i costi anche di una singola uscita ci sembrano elevati. Tuttavia siamo favorevoli a promuovere forme di informazione istituzionale più efficaci ed economiche, magari ridiscutendone ancora in commissione.
Al momento il nostro voto è di ASTENSIONE."



9. Regolamento per la partecipazione in seno alle consulte
FAVOREVOLI



10. Regolamento per l’istituzione della commissione mensa scolastica
"Approviamo il presente regolamento, che a nostro avviso è stato notevolmente migliorato rispetto alla sua precedente formulazione. Per esempio, l’introduzione della valutazione soggettiva del cibo da parte dei membri della commissione ci sembra opportuna. Perciò il nostro voto è FAVOREVOLE."



11. Interrogazione M5S per l’accesso all’8 x 1000
"Apprendiamo con rammarico che si è persa la possibilità di ottenere fondi per uno scopo così importante quale quello del miglioramento dell’edilizia scolastica. Sicuramente gli edifici scolastici  di Gardone bisognosi di interventi di ristrutturazione sono più di un paio, pertanto, per quanto i tempi fossero ristretti, con un maggiore sforzo da parte dell’ufficio tecnico si sarebbero potuti approntare gli elaborati necessari alla richiesta dei fondi in questione anche per altre scuole.
Comunque, sperando che non si sia trattato di una scelta dettata da fattori puramente politici, ci auguriamo che in futuro il comune si attivi con maggiore solerzia al fine di poter accedere a tutte le possibili forme di finanziamento per la messa in sicurezza dei nostri edifici scolastici."

Per leggere il testo della nostra interrogazione CLICCA QUI

Per leggere la risposta fornita dal Sindaco Pierangelo Lancelotti alla nostra interrogazione CLICCA QUI


12. Comunicazioni in merito all’ufficio postale di Magno.
"Volevo ricordare alcuni aspetti della vicenda, per chiarezza:
Poste Spa aveva comunicato la volontà inderogabile di chiudere alcuni uffici postali in tutta la Lombardia, tra cui quello di Magno.
Venuti a conoscenza della vicenda, abbiamo contattato sia i nostri rappresentanti in regione sia i nostri portavoce a Roma per sollecitare ulteriormente diciamo "i piani alti" di Poste SPA. L’on. Cominardi del M5S si era già mosso in tal senso, infatti mi comunicava di aver già inoltrato una interrogazione parlamentare sulla questione, che aveva già causato un iniziale congelamento del provvedimento di chiusura degli uffici postali. Contestualmente, alcune settimane fa, il M5S di Gardone Valtrompia iniziava una raccolta di firme a sostegno della petizione contro la chiusura dell’ufficio postale di Magno.
Al momento dell’inizio della raccolta firme non eravamo a conoscenza che anche il Sindaco si sarebbe attivato in favore della positiva conclusione della vicenda, comunque, riteniamo che quando in gioco ci sia l’interesse della comunità, la sinergia sia l’arma più efficace  per ottenere i migliori risultati.
In conclusione, speriamo che la vicenda abbia un lieto fine, nell’interesse di tutti i cittadini di Magno."



Nessun commento:

Posta un commento