INTERROGAZIONE RIGUARDO LA RICHIESTA DI ACCESSO ALL' 8 X 1000 PER L'EDILIZIA SCOLASTICA


Interrogazione: 002-12/02/12015
                                                                                    proponente: Alessandra D'Agostino
G.C. MoVimento 5 Stelle




Egregio Signor
Pierangelo Lancelotti
Sindaco di Gardone V.T.


                 

INTERROGAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE (RICHIESTA DI RISPOSTA ORALE E SCRITTA)

OGGETTO: ACCESSO ALL’8 PER MILLE DELL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE PER EDILIZIA SCOLASTICA

La sottoscritta Alessandra D'Agostino capogruppo in Consiglio comunale per il MoVimento5stelle

PREMESSO CHE:

ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il contribuente italiano può effettuare una scelta in merito alla destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF;
A partire dal corrente anno, in virtù di quanto stabilito dall’art. 1 comma 206 della Legge n° 147/2013 alla legge di stabilità 2014 che ha modificato l’ art 18 della legge 222/1985 che regolamenta l'8 per mille, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille – oltre che ad «interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali» – anche per «ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica».
RITENUTO CHE:

Sul territorio del Comune di Gardone V.T. sono presenti edifici scolastici di proprietà comunale che necessitano di interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico.

CONSIDERATO CHE:

Il decreto della Segreteria Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14.01.2014 individua specifici parametri di valutazione delle istanze inerenti all’ 8 per mille a diretta gestione statale e distinti per tipologie di intervento nell’anno 2014.
Le Amministrazioni, per poter usufruire di questa opportunità, devono presentare apposita istanza per la concessione del contributo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.                                                                     In data 20/10/2014 con protocollo n°0012177 è stata presentata presso questo comune la mozione “Richiesta Fondi 8x1000 Edilizia Scolastica”





CHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA:


  1. Se questo comune ha provveduto a richiedere l'accesso ai fondi dell' 8x1000 destinati a: “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
  2.  Qualora la richiesta non fosse stata inviata chiediamo di illustrare nel dettaglio le motivazioni.
  3. Nel caso fosse stata inviata chiediamo di poter conoscere nel dettaglio le schede progettuali ed i relativi costi.




Alessandra D'Agostino






Per leggere la risposta alla nostra interrogazione fornita dal Sindaco Pierangelo Lancelotti CLICCA QUI









Nessun commento:

Posta un commento