Consiglio del 29 Gennaio 2015

CONSIGLIO DEL 29 GENNAIO 2015


Per leggere il VERBALE UFFICIALE della seduta consiliare CLICCA QUI



1.    Regolamento sistema bibliotecario - archivistico di Valle Trompia. Esame e Approvazione.
2. Regolamento sistema museale di Valle Trompia. Esame e Approvazione.

I primi 2 punti sono stati visti insieme, l'assessore Ricci ha spiegato le modifiche riportate nei regolamenti; si tratta semplicemente di una semplificazione dovuta anche dal fatto che gli organi erano sovrabbondanti e la partecipazione scarsa.
I primi 2 punti sono passati all'unanimità e il Movimento 5 Stelle ha espresso così la proprio dichiarazione di voto: "Siamo d'accordo con tutti gli interventi di semplificazione e snellimento, perciò il nostro voto è favorevole alla approvazione di entrambe i regolamenti in questione."


3. Regolamento per l’accesso ai servizi socio assistenziali e disciplina della compartimentazione economica degli utenti. Esame e Approvazione.

Premessa: ISEE è l'acronimo di "Indicatore della Situazione Economica Equivalente" ed è lo strumento di misurazione della condizione economica delle famiglie. E' un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).

Durante il Consiglio del 29 Gennaio l'assessore e vicesindaco Concari ha presentato la nuova normativa ISEE e spiegato regolamento e relative modifiche per l'accesso ai servizi socio assistenziali sottolineando il fatto che si tratta di un regolamento condiviso da tutti i 18 comuni valtrumplini.

Con riferimento alla normativa, dal nostro punto di vista alcune modifiche per il calcolo dell'Isee sono giuste e condivisibili ad esempio: 
1. La normativa richiede  la presentazione della media dei saldi di C/C e non solo il saldo finale al 31.12;
2. Sono previsti controlli incrociati con l'Inps, quindi sarà molto più difficile nascondere redditi al fine di ottenere agevolazioni non spettanti;
3. In caso di modifiche sostanziali del reddito, l'indicatore Isee sarà ricalcolato anche nel corso dell'anno (senza più la necessità di attendere l'anno successivo)


Purtroppo però studiando la situazione, abbiamo maturato la consapevolezza che la nuova normativa nasconde in realtà la chiara volontà di mascherare ulteriori tagli


Ad esempio, molte famiglie che con le precedenti regole del calcolo dell’ISEE risultavano in difficoltà economiche e quindi destinatarie di aiuti, con la semplice rivalutazione delle rendite catastali introdotta dall'IMU, (che per le abitazioni è aumentata del 60%) si ritroveranno fuori da qualsiasi possibilità di aiuto,
Inoltre per quanto riguarda i disabili non sarà più tenuto in considerazione il reddito della famiglia di origine, essi saranno infatti tutti considerati con un reddito proprio e nella maggior parte dei casi pari a zero. Tale modifica alla normativa comporta che le famiglie che si trovano sotto la soglia di povertà, rischiano di essere scavalcate da situazioni di disabilità fisica anche nei casi in cui il disabile non si trovi in situazioni di disagio economico.
Inoltre abbiamo constatato che le soglie per ottenere agevolazioni Isee, saranno abbassate riducendo drasticamente il numero degli aventi diritto ad aiuti

La minoranza si è astenuta.

La dichiarazione di voto della nostra consigliera a 5 stelle è stata: 

"Prendiamo atto che le modifiche al regolamento siano un atto dovuto da parte del Comune, e quindi preannuncio il mio voto favorevole all'approvazione del regolamento in questione. 
Tuttavia, non possiamo non sottolineare il fatto che le modifiche intervenute relativamente al calcolo dell’indicatore ISEE, dietro il condivisibile intento di stanare i furbi e rendere più difficili le truffe, nascondono l’ennesimo taglio allo stato sociale ed ai servizi socio-assistenziali. Altro che paradossale arricchimento delle famiglie italiane (cit di Renzi in Europa), qui stanno distruggendo ogni possibilità di futuro per questo paese!"




4. Regolamento commissione pari opportunità e non discriminazione del Comune di Gardone Val Trompia. Esame e Approvazione

Il consigliere Bettoni con delega alle pari opportunità ha spiegato il regolamento che ci è sembrato un po' vago. 
Sono stati nominati i primi 3 componenti della commissione: Moretta e Bondio per la maggioranza e Brunori per la minoranza; il Movimento 5 Stelle con un solo consigliere non ha potuto fare altro che attenersi alle nomine di maggioranza e Lega.
La nostra dichiarazione di voto è stata:
"Il regolamento ci è sembrato un po’ vago rispetto ad altri regolamenti simili, relativamente ai criteri di scelta dei componenti della commissione in questione. Tuttavia, condividendo i principi di fondo il nostro voto è favorevole alla sua approvazione."


5. Comunicazioni del prelievo dal fondo di riserva - Delibera Giunta Comunale n. 187 del 18 Dicembre 2014

Questo punto non prevedeva votazioni, ma solo la possibilità di intervenire, il Movimento 5 Stelle si è così espresso:

 "Prendiamo atto della necessità del prelievo relativo alla manutenzione nell’immobile comunale, ma riteniamo che si debba prima o poi provvedere a trovare soluzioni più razionali per la gestione dello stesso che comportino minori spese. Mi riferisco al fatto delle spese eccessive che dovremo sostenere a causa della situazione  dello stabile comunale dato che è un palazzo antico, dico che dovremo capire come controllare questi costi dato che saranno parecchi. 

In merito agli ulteriori € 5.000,00 alla scuola materna S. Giuseppe, ribadisco ancora una volta che noi non siamo contrari a dare un giusto contributo alla scuola materna delle suore, tuttavia riteniamo che per poter valutare se questo contributo sia equo rispetto ai fondi che vanno alla scuola pubblica, che come è noto non naviga nell’oro, sarebbe opportuno poter disporre dei bilanci della scuola S. Giuseppe; se la scuola ha problemi economici, non vedremmo nulla di strano in un aumento ragionevole della retta, anche in considerazione del fatto che si tratta di una scuola non pubblica. Purtroppo però, nonostante abbiamo fatto richiesta del bilancio preventivo e consuntivo il comune ha dichiarato di non esserne in possesso. A questo punto ci chiediamo come sia possibile che il Comune eroghi contributi ad un soggetto senza averne la documentazione contabile."


La consigliera Mattei ancora una volta ha attaccato la nostra D'Agostino dicendo che loro sono seriamente preoccupati e che se la scuola dovesse chiudere il comune avrebbe parecchi costi. La D'agostino ha quindi ripreso la parola spiegandole ancora una volta che il Movimento 5 Stelle non vuole far chiudere la scuola materna S.Giuseppe o negarle fondi, siamo consapevoli del fatto che ospiti più di 100 bambini mentre nel pubblico ci sarebbero solo 40 posti liberi, chiediamo solo la possibilità di verificare la situazione contabile dell'istituto e valutare un eventuale aumento della retta così come già avvenuto per la retta della scuola pubblica. (Aumento per il quale i membri della sua lista civica "Rilanciamo il Paese" hanno protestato a mezzo stampa senza però nè approfondire la documentazione né tanto meno impegnarsi nella ricerca di fondi alternativi).




6. Convenzione con il comune di Lodrino per il servizio di segreteria. Rinnovo

La dichiarazione della D'Agostino è stata:

"A parte che la bozza contiene un refuso menzionando Erbusco al posto di Lodrino, sistemata questa svista il movimento 5 stelle è favorevole all’approvazione della convenzione in questione". qui la D'Agostino ha aggiunto "perchè noi le convenzioni le leggiamo!"
Il segretario ha fatto un cenno al sindaco per confermare che la nostra affermazione era giusta ed è finita li, nessun altro ha preso parola.


7. Interrogazione M5S

Per leggere il testo della nostra interrogazione cliccate qui.

Questa interrogazione è stata anticipata in  Commissione Affari Generali del 21 Gennaio 2015 dove ci sono state fornite anche vaghe spiegazioni. Attendiamo ora di ricevere una risposta scritta, dettagliata e documentata che sarà presto visibile sul nostro blog.




Nessun commento:

Posta un commento